Condizioni di vendita

Contratto on line
Per contratto “on-line” si intende il contratto che ha come oggetto l’acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un cliente consumatore (di seguito chiamato ” Cliente”) e il fornitore Universal Manure Company srl (di seguito chiamato “Fornitore” ) con sede in Via Gobetti, 10 Abbiategrasso (MI), e avvenga utilizzando esclusivamente le tecnologie Internet messe a disposizione dal Fornitore presso l’indirizzo www.umaco.it.

Impegni dell’acquirente

Il Cliente, con la conferma per via telematica dell’ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto; si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate così come previsto dagli articoli 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999. È espressamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati necessari all’espletamento dell’ordine. Universal Manure Company srl si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Consumatori.

Prezzi di vendita e condizioni d’acquisto

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti nell’e-commerce sono comprensivi di I.V.A. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che Universal Manure Company srl sia tenuta a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.

I costi di trasporto sono esplicitati in fase di acquisto nel carrello. Essi dipendono dalla zona di consegna, dal peso della merce e dall’opzione di corriere scelta. Le spese di trasporto sono gratuite per ordini maggiori di 190€.
Saltuariamente durante l’anno possono essere emessi coupon dall’Azienda per spese di trasporto gratuite. Generalmente non sono comprese le categorie prodotto come terricci e ammendanti.

Successivamente al completamento dell’ordine verrà inviata al Cliente per posta elettronica la conferma dell’ordine stesso riportante i dati dell’intestatario, gli indirizzi per la consegna, eventuali note, prezzi e spese di acquisto e di spedizione. Il cliente è tenuto a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

Sistemi di pagamento

Pagamento tramite carta di credito attraverso servizio Paypal che garantisce anche assicurazione al cliente e servizio antifrode. Possibilità di pagamento alla consegna in contrassegno con sovrapprezzo di 4,5€.

Consegna

Consegna della merce fino a 125 kg affidata a corriere espresso BRT (servizio 24-48 h). Sopra i 125 kg il cliente ha la possibilità di scegliere il corriere a cui affidare la spedizione: BRT express con bancale o, ad un costo minore, corriere di collettame con consegna in 72-96 h e preavviso telefonico.
Consegne superiori ai 100 kg in Sicilia e Sardegna sono il 10% più costose a causa dei forti sovrapprezzi imposti dai corrieri in quelle aree.

Costi e modalità di spedizione

Per gli articoli in pronta consegna la merce viene affidata al corriere espresso in 24/48h. Il corriere impiega da 1 a 3 giorni lavorativi per la consegna a seconda della zona d’Italia.

Sarà nostra cura contattarvi prontamente in caso il prodotto non sia al momento disponibile per spedizione espressa, indicandovi eventuali tempistiche di spedizione.

 

Garanzia Prodotti

Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo) (Garanzia Legale).

A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

QUANDO SI APPLICA
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.

Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, lo scontrino, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.

CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

(i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
(ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
(iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

(i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
(ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti.
Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’utente quali passi successivi egli dovrà compiere.  Il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Universal Manure Company srl a proprio carico, all’indirizzo indicato che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Universal Manure Company srl si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

Sostituzione del Prodotto
Qualora l’utente intenda richiedere la sostituzione del Prodotto acquistato ovvero della sua taglia è pregato di comunicarcelo entro 30 giorni dalla consegna del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. La sostituzione, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. In particolare, la sostituzione di libri e/o DVD può essere validamente effettuata solo se la pellicola che ricopre il libro e il DVD è integra e non è stata aperta. In nessun caso il diritto di recesso può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. In ogni caso si consideri aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

L’utente è pregato di indicare all’interno della scatola contenente il Prodotto che intende sostituire il codice o la taglia che si desidera in sostituzione (Nuovo Prodotto). Entro 30 giorni dalla data in cui abbiamo ricevuto la scatola contenente il Prodotto provvederemo a consegnare all’utente il Nuovo Prodotto. Le spese per la restituzione a Universal Manure Company srl del Prodotto sono a carico dell’utente. Provvederemo a consegnare il Nuovo Prodotto all’utente nelle stesse modalità di spedizione da scelte nel corso del procedimento d’acquisto inerente il Prodotto sostituito, senza addebitare all’utente le spese di spedizione. La sostituzione può essere disposta solo per prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica.

 

Diritto di recesso

Diritto di recesso al cliente di Universal Manure Company srl (negozio-on-line) che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 185 del 1999.
Il diritto di recesso consiste nella facoltà da parte del cliente di restituite il bene acquistato al fornitore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Per avvalersi di questo diritto è necessario:

  • Inviare entro 14 giorni dalla data del ricevimento della merce una raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Universal Manure Company srl via Crosa, 64 – Cerano (NO) o mezzo PEC indicando la volontà di avvalersi del diritto di recesso nei confronti di tutto o parte del proprio ordine. Indicare numero e data dell’ordine, oggetti per i quali si richiede il recesso e le coordinate bancarie nel caso in cui l’ordine non sia stato effettuato con Paypal.
  • Contattare Universal Manure Company srl via e-mail all’indirizzo info@unmaco.it per ottenere il numero di rientro.
  • Ricevuto il numero di rientro, il cliente dovrà effettuare tempestivamente la spedizione del reso a sue spese avendo cura di imballare con attenzione la merce, dove possibile inserendola in una scatola esterna evitando di danneggiare la confezione originale con nastri adesivi, etichette etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro nella confezione originale completa di tutte le sue parti ed accessori.

Non si accettano resi in contrassegno o senza numero di rientro.
Le spese di spedizione e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del cliente: si consiglia per tanto di assicurare i prodotti durante la spedizione presso il corriere prescelto.

  • In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Universal Manure Company srl provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto.

La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

  • Dopo il ricevimento della merce Universal Manure Company srl provvederà a verificarne l’integrità.

Fatto salvo eventuali spese di ripristino per danni accertati, Universal Manure Company srl provvederà a rimborsare entro 30 giorni l’importo del bene acquistato (escluse le spese di spedizione sostenute) a mezzo Paypal o bonifico bancario nel conto corrente indicato dal cliente nel modulo di recesso.

Decade totalmente il diritto di recesso nel caso in cui i prodotti vengano restituiti:

  • Danneggiati (per cause diverse dal trasporto)
  • Mancanza di confezione originale
  • Incompleti, ovvero mancanti di parti, accessori e componenti ivi inclusi manuali di istruzione, licenze d’uso, garanzie ecc.
  • prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal cliente
  • Materiale utilizzato

 

Privacy

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 tutela delle persone e di altri soggetti al trattamento dei dati personali la scrivente azienda conferma che i medesimi verranno usati per fini amministrativi e di tipo commerciale da parte della nostra società.
Il cliente autorizza Universal Manure Company srl a comunicare i dati anagrafici non sensibili tipo residenza e recapito telefonico ai trasportatori o spedizionieri utilizzati per la spedizione dei prodotti acquistati per organizzare una consegna migliore.