I consigli degli esperti

Come avere un tappeto erboso sano in estate

Unmaco / Blog / I consigli degli esperti / Come avere un tappeto erboso s...

In estate è difficile avere un tappeto erboso in microterme sano a causa delle elevate temperature e degli alti livelli d’umidità tipici dei climi italiani. Le temperature ottimali per la crescita di Loietto, Poa, Agrostide e Festuca sono infatti ampiamente superate e il tappeto erboso va incontro facilmente a situazioni di stress termico.

Sopra i 30 °C gli squilibri fisiologici provocati dalle temperature elevate alterano le normali attività fisiologiche della pianta e la predispongono a una ridotta resistenza-tolleranza verso gli stress biotici e abiotici, patogeni compresi, portando a superfici rovinate sia da un punto di vista estetico che della usufruibilità.

MANUTENZIONE DEL TAPPETO ERBOSO IN ESTATE

Per migliorare la condizione del tappeto erboso in estate si possono mettere in atto alcuni accorgimenti manutentivi che servono ad alleviare le situazioni stressanti e rafforzare notevolmente le piante, permettendo al prato di affrontare al meglio la stagione estiva.

1. ALZARE L’ALTEZZA DI TAGLIO

Alzare l’altezza di taglio di 1 cm rispetto alla primavera, senza scendere sotto i 5 cm per i tappeti erbosi ricreativi e ornamentali e i 3 cm per i tappeti erbosi a uso sportivo.
Mantenere più lamina fogliare permette una maggiore capacità di fotosintesi per la pianta, più traspirazione e quindi una corretta termoregolazione, maggiore crescita e approfondimento degli apparati radicali e protezione per la zona vitale del colletto.

2. USARE CONCIME POTASSICO

Concimare con fertilizzanti estivi ricchi in Potassio e a basso contenuto in azoto.
Il Potassio, accumulandosi a livello citoplasmatico, aumenta la concentrazione dei succhi cellulari e con esso incrementa la resistenza agli stress termici, l’usura da calpestamento e la resistenza all’attacco di agenti patogeni. A livello cellulare il potassio regola il meccanismo di apertura e chiusura degli stomi attraverso i quali si compie la traspirazione da un lato e l’assorbimento dell’anidride carbonica per la fotosintesi dall’altro, migliorando la funzionalità della pianta.

Attenzione al concime scelto per l’estate perché eccessi di azoto in estate possono peggiorare la resistenza alle alte temperature e aumentare le richieste idriche. L’azoto infatti stimola la crescita dei germogli che ha come conseguenza una riduzione della resistenza allo stress idrico o termico.

Per la stagione estiva sono consigliati fertilizzanti granulari come il concime minerale Unigreen 12-5-20+ 3Mg + 2Fe ottimale per la nutrizione e il colore, il concime organo-minerale Unigreen 8-5-18 no stress e il concime organico di Frayssinet Ever 7 7-4-7 + 2Mg per la nutrizione, il colore e la fertilità biologica del terreno. Tra i concimi liquidi si segnalano i prodotti della linea Nutribio, quali Nutribio N e Nutribio K capaci di riassumere in un unico prodotto nutrizione, stimolazione radicale e difesa dagli stress grazie al contenuto di specifici elementi nutrienti, di Osyr promotore della crescita radicale e di ortodifenoli vegetali capaci di prevenire e contenere i danni da agenti stressanti per le piante.

3. IRRIGARE CORRETTAMENTE

Studiare un piano di irrigazione che mantenga un corretto stato d’idratazione del tappeto erboso nel tempo, stabilendo turni irrigui, volumi di adacquamento e momenti d’intervento in funzione delle condizioni pedoclimatiche e della tipologia di tappeto erboso.

In linea generale sono da preferirsi turni non frequenti e con alti volumi d’acqua per favorire lo sviluppo radicale. Meglio attivare gli impianti di prima mattina (prima delle 8) per rimuovere la rugiada dalle foglie e mantenere la lamina asciutta durante il resto del giorno, abbassando così, i rischi d’insorgenza di malattie fungine. Nei tappeti erboso di alto livello, per ridurre la rugiada mattutina si possono utilizzare anche prodotti specifici antirugiada come Magnum Recoil.

Fortemente sconsigliata l’irrigazione notturna in quanto, con la maggiore umidità, il tappeto è più predisposto allo sviluppo di patologie fungine. L’irrigazione durante il giorno rischia invece di essere poco efficiente a causa della veloce evaporazione acquea per le alte temperature.

4. USARE AGENTI UMETTANTI

Utilizzare un agente umettante (Tournament ready Magnum 44 OneshotYucca) per migliorare l’uniformità di distribuzione dell’acqua lungo la superficie del terreno e la sua percolazione lungo il profilo, contribuendo alla creazione e conservazione di una riserva idrica utile nello strato di suolo occupato dagli apparati radicali.

L’uso di agenti umettanti permette anche di evitare la formazione di Dry Spot, tanto più in un periodo in cui il tappeto erboso è già predisposto alla perdita di liquidi.

5. VALUTARE L’USO DI AMMINOACIDI

Distribuire prodotti a base di amminoacidi. Gli amminoacidi sono implicati favorevolmente in numerose funzioni metaboliche in prevenzione e risposta agli stress termici e siccità. L’applicazione di Turbine Amino con il 35% di L-amminoacidi, prima, durante e dopo eventi stressanti migliora la tolleranza e resistenza del tappeto erboso e le sue capacità di recupero da eventuali danni.

6. UTILIZZARE PRODOTTI A BASE DI ALGHE

Prevedere l’utilizzo di prodotti a base di alga Ascophyllum nodosum pura.
Compass Bio Active è una vera e propria miniera di biostimolanti e molecole no-stress fatta di carboidrati, aminoacidi, vitamine, ormoni fitoregolatori, elementi minerali, betaine osmoprotettrici, acido alginico, mannitolo e laminaria. Permette di migliorare il colore e promuovere il rilancio dell’attività fotosintetica grazie alla stimolazione della produzione di clorofilla anche durante periodi siccitosi. L’alga Ascophyllum nodosum contribuisce a mantenere un bilancio idrico equilibrato durante periodi caldi, a esaltare l’attività della microflora del terreno e aumentare la tolleranza del tappeto erboso alle malattie nonché il recupero della piena funzionalità a seguito di eventi stressanti.

7. PREVEDERE L’USO DI BIOSTIMOLANTI SPECIFICI

Distribuire in ottica preventiva all’insorgenza di malattie estive di origine fungina dei prodotti biostimolanti specifici permette di aumentare la resistenza delle piante e combattere in moto naturale le patologie.
Double-D miscela di Rame, Zinco e Manganese sotto forma di idracido è particolarmente efficace grazie alla sua rapidità di assimilazione, all’azione fungistatica dei microelementi contenuti e alla stimolazione alla produzione di molecole di resistenza naturali. Grazie al potere cicatrizzante di Rame e Zinco Double D è efficace anche in fase curativa.
La miscelazione con Manursol Fosfo-K concime a base di fosfito di potassio in grado di stimolare la produzione di fitoalessine, molecole naturali di resistenza, ne amplifica l’efficacia.

 

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde18arrow_forwardI consigli degli esperti73arrow_forwardI prodotti24arrow_forwardInformazione Verde22arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere17arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco

Subscribe to the newsletter

Don't miss the latest Unmaco news


    logo unmaco

    Un impegno preciso in continua evoluzione.

    Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

    Scopri di più