Gli agenti umettanti sono di vitale importanza nella gestione di un tappeto erboso di qualità e nella risoluzione di problematiche come dry spot o accumulo eccessivo di acqua in superficie.
Il ruolo di un agente umettante include: prevenire e risolvere aree secche, migliorare la capacità di trattenere l’acqua nella zona radicale, aumentare la penetrazione e la percolazione dell’acqua in eccesso durante i periodi di grande piovosità, ridurre la formazione di rugiada, migliorare lo sviluppo delle radici e l’assorbimento dei nutrienti.
CHE COSA SONO GLI AGENTI UMETTANTI
Un agente umettante è un surfactante (SURFace ACTive AgeNTS) che, riducendo la tensione superficiale dell’acqua, ne migliora l’uniformità di distribuzione lungo la superficie del terreno e la percolazione lungo il profilo. L’agente umettante, molecola con una testa idrofila e una idrofobica, risolve situazioni di idrofobicità ripristinando la corretta polarità di legame tra l’acqua e le particelle del suolo.
A COSA SERVONO GLI AGENTI UMETTANTI
Un programma di distribuzione di agenti umettanti può assumere un ruolo centrale nella gestione del bilancio idrico e nel mantenimento di uno stato di salute ottimale di un tappeto erboso, contribuendo alla creazione e conservazione di una riserva idrica utile nello strato di suolo occupato dagli apparati radicali e, al contempo, favorendo l’allontanamento in profondità degli eccessi idrici, evitando pericolose situazioni di asfissia.
Contenere le perdite d’acqua per ruscellamento superficiale ed evaporazione migliora l’efficienza degli interventi irrigui permettendo un notevole risparmio irriguo, quantificabile in un 20-30% dei consumi di acqua totali annui.
Gli agenti umettanti sono inoltre gli strumenti più efficaci per agire a livello preventivo e curativo contro il verificarsi di situazioni di secco (dry spot) di zone del terreno divenute idrofobiche e quindi repellenti all’acqua e all’idratazione.
COME SI CREA L’IDROFOBIA DEL TERRENO
L’idrorepellenza può essere determinata dall’avvolgimento delle particelle di suolo con rivestimenti idrofobici, solitamente cere, derivanti dalla decomposizione da parte dei microrganismi del suolo di materiali vegetali freschi e diffusi attraverso la soluzione circolante.
La presenza di feltro su terreno prettamente sabbioso può portare idrofobia.
I terreni sabbiosi hanno infatti maggior propensione a diventare idrofobici. Le particelle sabbiose, in conseguenza della loro minore superficie specifica, sono infatti più facilmente ricoperte da composti organici idrofobici rispetto alle particelle argillose più fini.
PREDISPOSIZIONE A DRY SPOT
Green, tee, superfici sportive costruite su supporti sabbiosi, zolle coltivate su sabbia e tutte le superfici a tappeto erboso sottoposte a regolare top dressing con sabbia sono inclini a diventare aree idrofobiche. Terreni permanentemente coperti e tappeti erbosi di lungo corso, aree con residui di taglio e ripetuti cicli di bagnatura/asciugatura accentuano la tendenza a diventare idrofobici.
PERCHÉ USARE GLI AGENTI UMETTANTI IN PREVENZIONE
Trattare condizioni di suolo idrofobico è più efficace in via preventiva che non in via curativa.
Il lavoro di prevenzione limita il numero e l’estensione delle zone di dry spot e migliora la capacità del suolo di reidratarsi una volta intercorsi eventi di secco.
Con gli adeguati trattamenti preventivi, migliorano le performance estetiche e prestazionali del tappeto erboso in condizioni stressanti di caldo e siccità grazie alla maggiore disponibilità di acqua, al maggiore assorbimento di nutrienti con la soluzione circolante e al maggior approfondimento raggiunto dagli apparati radicali.
Fare regolarmente interventi preventivi con agenti umettanti, permette di ridurre notevolmente i dosaggi da utilizzare eventualmente in fase curativa, grazie alla loro persistenza temporale nel terreno.
COME SCEGLIERE IL CORRETTO AGENTE UMETTANTE
Per impiegare correttamente gli agenti umettanti bisogna orientarsi tra i diversi tipi di prodotto presenti sul mercato, tenendo conto di numerose funzioni ambientali e agronomiche, tra cui: tessitura del terreno (contenuto % in sabbia), tenore in sostanza organica (eccessi di sostanza organica indeboliscono l’azione degli agenti umettanti), umidità del terreno, composizione floristica del tappeto erboso, profondità raggiunta dagli apparati radicali, presenza di feltro e grado di idrofobicità.
-
TOURNAMENT READY è un surfactante non ionico (privo di carica elettrica) di elevata qualità che, riducendo la tensione superficiale e l’adesività dell’acqua, è in grado di favorire l’infiltrazione e il drenaggio di suoli idrofobici e compattati, eliminare le chiazze di dry spot e permettere un’adeguato livello idrico del suolo nei periodi siccitosi.
Grande qualità di TOURNAMENT READY è la flessibilità di utilizzo grazie alla formulazione con una miscela di tre diversi surfactanti, la Smart Surfactant TechnologyTM, che ne permette l’uso sia in fase preventiva che curativa, successo in ogni condizione e durata d’effetto.
TOURNAMENT READY è un prodotto sicuro, non fitotossico e utilizzabile con sicurezza nell’ambito del tappeto erboso e vivaismo.
È disponibile sia in forma liquida che in pellet, da distribuire con l’apposito erogatore.
-
MAGNUM 44 OneShot è un agente umettante altamente concentrato progettato per favorire la penetrazione dell’acqua in terreni idrofobici, rendendo uniforme l’idratazione dei substrati a dosaggio di applicazione significativamente inferiore ad un liquido convenzionale, con conseguente notevole risparmio economico. L’ideale per risolvere i problemi da eccessi idrici superficiali quando si prevedono eventi piovosi intensi.
Può anche essere utilizzato in miscela per favorire la diffusione e la penetrazione dei fertilizzanti fogliari.
La particolare confezione in busta (linea Oneshot) facilita stoccaggio, trasporto, riduzione degli imballaggi e impiego.
MAGNUM 44 è miscelabile con tutti gli altri prodotti biostimolanti della linea OneShot di Indigrow: FUSION TRACER (microelementi), COMPASS BIOACTIVE (alghe estratte a freddo) e TURBINE AMINO (L-aminoacidi). -
YUCCA è un agente umettante biologico avanzato derivante dalla pianta Yucca Schidigera.
Le proprietà umettanti di Yucca migliorano la penetrazione dell’acqua e la sua dispersione nel terreno, aiutano a prevenire la formazione di dry patch localizzati e permettono di ammorbidire i terreni compatti. Yucca è un’alternativa ideale ai tensioattivi sintetici, agli agenti umettanti e penetranti del suolo, in quanto è completamente non fitotossica per il tappeto erboso e le piante, anche quando usata in acqua calda. Ha inoltre proprietà biostimolanti che possono aumentare l’attività biologica del terreno e stimolare la crescita delle piante e il loro sviluppo. Ha inoltre il vantaggio di non causare bruciature a qualsiasi concentrazione di utilizzo. - MAGNUM RECOIL è un agente disperdente per la rugiada. Contiene una miscela specifica di coadiuvanti, agenti di diffusione e olii che, formando una barriera sulla lamina fogliare, contribuiscono a disperdere la rugiada. Le applicazioni regolari, mantenendo la foglia asciutta, diminuiranno l’insorgenza di malattie fungine.
La distribuzione di agenti umettanti è ad oggi lo strumento più rapido, efficace e meno lesivo della salute del tappeto erboso nel trattamento di zone idrofobiche oltre che un ottimo complemento a drenaggio e utilizzo sostanza organica.